Bambini nativi digitali

martedì 15 ottobre 2013

Come promuovere l'uso adeguato della tecnologia nella prima infanzia?

L'intelligenza del bambino moderno deve fare i conti quotidianamente con l'influenza che la tecnologia ha sui suoi processi di sviluppo cognitivo e di crescita. Si sa, i bambini sono attratti dalla novità, in questo caso dall'oggetto tecnologico, e vogliono sempre di più scoprirne le caratteristiche giudati dall'istinto irrefrenabile della curiosità. Da un lato questi strumenti possono agevolare e semplificare sempre più alcune azioni, dall'altro possono stimolare l'apprendimento in maniera più divertente e interessante per un bambino. Ne si fa un uso adeguato, parlando del contesto educativo, nel momento in cui si usi la tecnologia proprio come strumento educativo, di apprendimento e di divertimento.

Link: http://www.lettera43.it/tecnologia/scenari/i-bambini-inglesi-malati-di-tecnologia_4367592412.htm

Strumenti musicali, libri da colorare virtuale, giochi: negli ultimi anni c'è stata un'esplosione di applicazioni per smartphone e tablet rivolte ai bambini in età prescolare. La questione apre un forte dibattito fra psicologi e genitori sugli effetti della tecnologia in un momento della vita così fondamentale per lo sviluppo."E' l'aspetto tattile quello che gli piace di più - racconta Aurelie Mercier, madre di un bambino di due anni - lui appoggia le dita e subito accade qualcosa". La donna come molte altre vede in questi giochi un modo per apprendere divertendosi. Ma alcuni esperti sono diffidenti e invitano alla cautela."Loro non imparano a processare ogni cosa del mondo esterno come facciamo noi adulti - spiega lo psichiatra infantile Serge Tisseron - Prendiamo ad esempio le costruzioni. Le mamme sono molto impressionate per come i loro bambini impilano blocchi sui tablet ma quando un pediatra tira fuori una scatola di blocchi veri, il bambino non è in grado di impilarli".Per ora non esistono ricerche ufficiali in merito, la scelta è tutta la spalle dei genitori che decideranno quanta tecnologia far entrare nella vita del loro bambino.



2 commenti:

  1. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  2. Interessante cosa hai scritto sulle costruzioni. Mi pare assurdo e poco istruttivo, per molti aspetti, che i bambini riescano a impilare i blocchi virtuali e non rella realtà.

    RispondiElimina